Il centro studi danza Arte in movimento nasce nel 1998 a seguito di un progetto ideato e realizzato dall’insegnante Antonella De Angelis. Il centro studi è stato realizzato in uno spazio di circa 300 mq ed è situato in centro città.
Sin dall'inizio la scuola ha avuto un impostazione di tipo accademico per imprimere negli allievi e nelle famiglie un atteggiamento di rispetto per la danza ed i suoi contenuti ed affrontare il percorso di studio della danza con rigore dedizione e costanza.

I corsi di danza iniziano all’età di 4 anni.
Dai 4 agli 8 anni si svolge un grande lavoro di preparazione per ottenere nel tempo scioltezza articolare, elasticità muscolare, coordinazione, educazione al ritmo musicale, al lavoro di gruppo, senza trascurare i momenti di gioco necessari ai più piccoli per i quali la scuola ha adottato il metodo Giocodanza® dell’insegnante Marinella Santini.
Dopo gli 8 anni iniziano i corsi regolari di danza classica e danza moderna e i programmi di lavoro diventano specifici per fasce di età.

Il programma dei corsi di danza classica è supervisionato dal Maestro Ludmill Ciakalli, dell'accademia M.A.S Milano.
Nei corsi di danza moderna e contemporanea, la supervisione è affidata al Maestro Max Luna III, Alvin Ailey New York per tecnica di base "metodo Horon" ed all’insegnante Alberta Palmisano accademia M.A.S. di Milano per il floor work e la tecnica contemporary modern.
Durante l'anno accademico il centro studi organizza workshop e concorsi in sede e fuori sede per gli allievi dei corsi regolari e per gli insegnanti con l'obiettivo di migliorare l esplorazione delle tecniche ed entrare in contatto con le nuove energie che un'esperienza esterna può apportare.
A fine anno accademico si svolgono gli esami con una commissione esterna.

Lo spettacolo di fine anno accademico si realizza ogni 2 anni presso il teatro Carlo Gesualdo di Avellino, ma periodicamente si organizzano spettacoli, piccole dimostrazioni, partecipazione a concorsi e collaborazioni artistiche con altre scuole di danza per consentire agli allievi di vivere il "palcoscenico" ed ai genitori di assistere e condividere l'esperienza artistica.

Se un allievo intende intraprendere il percorso lavorativo del danzatore viene appoggiato ed incoraggiato con tutti i mezzi che la scuola ha a disposizione:
  • rapporti con accademie italiane ed internazionali
  • contatti con insegnanti prestigiosi
  • un sito internet ed un indirizzo di posta elettronica a disposizione dove arrivano continuamente notizie di audizioni, stage e concorsi

Anche per coloro che volessero diventare insegnanti di danza è possibile accedere ad un percorso di tirocinio didattico e frequentare specifici corsi per insegnanti.
Non esiste un metodo universale che soddisfi tutte le esigenze ma è possibile applicare, con rigore e professionalità, diversi metodi che puntino allo sviluppo tecnico artistico adeguandosi alle possibilità degli allievi.
Ciò che conta è puntare alla qualità con un metodo che gradualmente consenta di plasmare il fisico per superare l'ostacolo tecnico ed esprimere la propria personalità artistica, fornendo agli allievi un linguaggio della danza chiaro per consentire loro di confrontarsi anche a livello internazionale.

Direttrice Artistica
Antonella De Angelis

Copyright © Centro Studi Artinmovimento
Presentazione | Attività | Corsi e Orari | Eventi
Corpo Insegnanti | Giocodanza | Fotogallery | Video